DCA

Prestazione fornita solo in collaborazione con altri specialisti

Disponibile anche online

Disponibilità post-visita via sms, email e Whatsapp

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione, sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.

Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.

Come riconoscere un DCA

in cosa consiste

I comportamenti tipici di un disturbo dell’alimentazione sono: diminuzione dell’introito di cibo, digiuno, crisi bulimiche (ingerire una notevole quantità di cibo in un breve lasso di tempo), vomito per controllare il peso, uso di anoressizzanti, lassativi o diuretici allo scopo di controllare il peso, intensa attività fisica. 

Alcune persone possono ricorrere ad uno o più di questi comportamenti, ma ciò non vuol dire necessariamente che esse soffrano di un disturbo dell’alimentazione. Ci sono infatti dei criteri diagnostici ben precisi che chiariscono cosa debba intendersi come patologico e cosa invece non lo è.

I principali disturbi dell’alimentazione sono:

  • l’anoressia nervosa
  • la bulimia nervosa
  • il disturbo da alimentazione incontrollata(o binge eating disorder, BED)
  • altri disturbi correlati, come i disturbi della nutrizione(feeding disorders) e i disturbi alimentari sottosoglia, categoria utilizzata per descrivere quei pazienti che pur avendo un disturbo alimentare clinicamente significativo, non soddisfano i criteri per una diagnosi piena.

Soffrire di un disturbo dell’alimentazione sconvolge la vita di una persona e ne limita le capacità relazionali, lavorative e sociali. Per la persona che soffre di un disturbo dell’alimentazione tutto ruota attorno al cibo e alla paura di ingrassare. Cose che prima sembravano banali ora diventano difficili e motivo di ansia, come andare in pizzeria o al ristorante con gli amici, partecipare ad un compleanno o ad un matrimonio. Spesso i pensieri sul cibo assillano la persona anche quando non è a tavola, ad esempio a scuola o sul lavoro; terminare un compito può diventare molto difficile perché nella testa sembra che ci sia posto solo per i pensieri su cosa si “deve” mangiare, sulla paura di ingrassare o di avere una crisi bulimica.

Seguo le persone affette da DCA esclusivamente in collaborazione con altri specialisti (medico, psicologo).

Non perderti nessuna novità!

Iscriviti alla newsletter!